Bach. Variazioni Goldberg. Variatio 30

Data

September 10, 2016

Categoria

Bach at my side, Variazioni Goldberg

Descrizione

Questo quodlibet è basato su diverse canzoni popolari tedesche, due delle quali sono “Ich bin solang nicht bei dir g’west, ruck her, ruck her” (“Sono stato troppo a lungo lontano da te, vieni più vicino, più vicino”) e “Kraut und Rüben haben mich vertrieben, hätt mein’ Mutter Fleisch gekocht, wär ich länger blieben” (“Verza e rape mi hanno portato via, se mia madre avesse cucinato carne, avrei deciso di rimanere”). Le altre sono state dimenticate. Il tema di Kraut und Rüben, con il titolo “La Capricciosa”, era stato usato precedentemente da Dieterich Buxtehude per le sue 32 partite in Sol maggiore, BuxWV 250.

Il biografo di Bach Forkel spiega il Quodlibet ricordando un’abitudine che si osservava nelle riunioni della famiglia Bach (i Bach erano quasi tutti musicisti):

“Appena si riunivano, cominciavano con un corale. Dopo questo inizio devoto, procedevano con cose divertenti in forte contrasto. Ad esempio, cantavano canzoni popolari, in parte di contenuto comico, in parte indecente, mettendo tutto insieme nella foga del momento… Essi chiamavano questo tipo di armonizzazione improvvisata “Quodlibet”, e non solo ridevano a crepapelle loro, ma provocavano risate irresistibili anche in tutti coloro che li ascoltavano.”

L’aneddoto di Forkel (che molto probabilmente è vero, visto che egli poté intervistare i figli di Bach), suggerisce chiaramente che Bach intendeva il Quodlibet come qualcosa di divertente.

L’ultima variazione Goldberg, essendo la trentesima, dovrebbe essere un Canone alla Decima (30 diviso 3 è uguale a 10). Essendo però questo brano l’ultimo della serie, dovrebbe rappresentare quello che Quintilian chiamava “Peroratio in Adfectibus”, una sorta di caldo epilogo, fatto per dar piacere all’audience. Per questo motivo, Bach decise di sostituire un canone con un pezzo più libero e gioioso.

Qui di nuovo utilizzo i ritornelli come mezzo per mostrare le diverse melodie nascoste in questa musica.