Bach. Variazioni Goldberg. Variatio 10

Data

November 05, 2016

Categoria

Bach at my side, Variazioni Goldberg

Descrizione

La Variazione 10 è una fughetta a quattro voci, con un soggetto di quattro battute che è molto arricchito da ornamenti e in qualche modo richiama la melodia dell’aria iniziale.

L’esposizione occupa l’intera prima sezione di questa variazione. In un primo momento, il soggetto è al basso e parte dal Sol sotto il Do centrale. La risposta (nella voce del tenore) entra alla battuta 5, ma è una risposta tonale, quindi alcuni intervalli risultano alterati. La voce del soprano entra alla battuta 9, ma lascia intatto il soggetto per sole due battute, modificando il resto. L’entrata finale avviene al contralto nella battuta 13. Non esiste un controsoggetto normale, in questa fuga.

La seconda sezione si sviluppa usando lo stesso materiale tematico, con sottili modifiche. Somiglia ad una contro esposizione: le voci entrano una ad una, tutte declamando il soggetto (talvolta un po’ alterato, come nella prima sezione). Questa parte comincia con il soggetto alla voce di soprano, accompagnato da una linea di basso, che a sua volta enuncerà il soggetto solo alla battuta 25.

Mentre la forma della fuga è normalmente molto seria e associata ad argomenti piuttosto severi, in questo caso Bach è ironico: questa non è una fuga “vera”, piuttosto è una fughetta, il carattere del soggetto è giocoso e falsamente pomposo.