Bach. Variazioni Goldberg. Aria da capo

Data

November 26, 2016

Categoria

Bach at my side, Variazioni Goldberg

Descrizione

L’Aria da capo è una ripetizione nota per nota dell’aria iniziale. Williams scrive che “la sfuggente bellezza dell’opera è rinforzata dal ritorno dell’Aria. Un ritorno di questo genere non può avere un ‘affetto’ neutrale. La sua melodia emerge, rispetto alle ultime variazioni e suona malinconica, nostalgica, sottomessa, rassegnata o triste, in questa ripetizione che tende alla fine, perché le note sono le stesse, ma finali.”

Il ritorno della stessa musica dopo l’esperienza del ciclo completo delle Variazioni Goldberg è come magia, perché è facile sentire la realizzazione di un cerchio e allo stesso tempo un coinvolgimento particolarmente profondo di emozioni. Anche le stesse note non suonano come all’inizio, perché la nostra percezione è diversa. Quest’aria, alla fine, dà all’ascoltatore la sensazione di ritrovare una terra familiare dove riposare e ogni consonanza sembra più dolce che all’inizio.

Questo è l’unico brano dell’intero ciclo senza ritornelli, perché rappresenta un “ritornello” per sua stessa natura, essendo la ripetizione dell’aria iniziale.